Dec
03

DICEMBRE 2024

 

9999 UNA GRANDE VITA LUNGA

Il podcast integrale in cinque puntate su Rai Play Sound

https://www.raiplaysound.it/programmi/9999unagrandevitalunga

IL MIO NOME È NESSUNO – disse Ulisse a Polifemo dopo averlo accecato.
Questo era lo spunto di un laboratorio di cinema del reale che ho curato tra febbraio e aprile scorso presso il cinema La Compagnia a Firenze. Al laboratorIo hanno partecipato due persone legate all’esperienza di Per Ulisse , tra cui una sua grande ispiratrice, Silvia Guasti. Ho montato i materiali, prevalentemente girati con lo smartphone.
Ora il film è in selezione ufficiale al Laceno d’Oro ad Avellino, nella sezione Occhi sula Città, sabato 7 dicembre, ore 16, Cinema Partenio.

May
09

PAROLE TREMANTI, L’ORTO DEL MONDO e UNA GRANDE VITA LUNGA

PAROLE TREMANTI al Festival dei Popoli, selezione ufficiale – fuori concorso, sabato 9 novembre ore 17, Cinema La Compagnia, Firenze

“Così Parole tremanti tenta infine una via alternativa e anarchica alla storiografia istituzionale, che sradica il punto di vista della Storia ufficiale rovesciandolo e ripiantandolo nei luoghi e in mezzo alle vite ai quali quella Storia appartiene….” Silvio Grasselli , Il Manifesto

 

laboratorio ORTO DEL MONDO 2024 Seconda edizione
Alteto 24-30 giugno 2024
Cetona, 10-17 settembre 2024.
con Michelangelo Frammartino, Ludovica Fales e Giovanni Cioni
Un laboratorio di cinema in un territorio, l‘Alteto, un podere con olivi, boschi, orti, vigne, sui pendii dell’Appennino in Mugello. Un territorio vissuto da esplorare. Un paesaggio incognito.
Territorio e paesaggio però non coincidono, costituiscono due modi diversi per l’uomo di relazionarsi allo spazio in cui vive.
Lavoreremo a partire da questo dualismo. Il dualismo è nei luoghi, è anche nel cinema. Il dualismo può essere un’aporia, un sentiero dove perdersi – e poi ritrovarsi.
Un dualismo che è nel laboratorio, che si sviluppa in questa edizione come un dialogo creativo tra Michelangelo Frammartino e Giovanni Cioni.
Uno che porta il suo sguardo e i suoi luoghi, l’altro che ci vive e lavora e riscopre il luogo dove vive attraverso lo sguardo degli altri.
Ognuno dei partecipanti individuerà un dualismo da “risolvere” cinematograficamente.
info e iscrizioni scrivere a ilritirocetona@gmail.com

Dal Pianeta degli Umani in onda, prima tv in Italia…
su RAI STORIA
sabato 18 maggio 22.25
repliche
domenica 19 maggio ore 10.20
lunedì 20 ore 6.40

e quindi su RaiPlay

9999 UNA GRANDE VITA LUNGA vince il Premio Lucia Festival2024
Il mio primo lavoro radiofonico, di creazione audio, un viaggio sonoro attraverso l’esistenza di Giovanni Farina, un podcast, non so come definirlo, un podcast cinematografico in 5 puntate. Spesso penso che non ho mai fatto un film con così tante immagini, tanto vivide.
Un lavoro  dove era tutto da reinventare con la complicità e lo stimolo di Pinangelo Marino e Saverio Damiani.
Alla Grande Vita Lunga di Giovanni Farina,
Alle sue parole che sono una struggente ostinazione alla vita, una vita dispersa da ritrovare, dopo quarant’anni di “Sogni lucenti tra mura bianche di cemento”.

Jan
31

febbraio 2024 L’ORTO DEL MONDO e IL MIO NOME È NESSUNO

L’ORTO DEL MONDO

Les films réalisés lors du laboratoire qui s’est tenu en mai dernier à l’Alteto, dans les lieux où je vis, avec la complicité de Ludovica Fales, Aline Hervé et Saverio Damiani
seront présentés pour la première édition du FESTIVAL IMAGES OUVERTES
à THE WINDOW ( 1 rue Gustave Goublier, Paris 10),
dimanche 4 février, à partir de 15heures


et Dal Pianeta degli Umani à 22 heures.

 

Le laboratoire était comme un atelier de travail ouvert – où pour la première fois j’invitais des cinéastes à faire l’expérience de mon lieu de vie et de travail, travail de cinéma et de la terre. Chacun partait sur sa propre inspiration, et trouvait sa place. Je parlais de ce que j’étais en train de faire, je montrais des fragments de projets en cours ou inachevé, on échangeait les idées qui germaient. Et moi je me suis vite senti dans une position d’invité dans mon lieu de vie. Et j’aimais cette sensation. Comme quand quelqu’un un jours me dit qu’il vivrait bien ici, où je vis – et je lui répondit : moi aussi. Une boutade, oui, peut-être, mais avec ce fonds de vérité que je retrouve dans cette expérience et dans les films qui en sont nés.

Être en vie, où, ici, en ce monde.
Je fais du cinéma et je travaille la terre, depuis vingt ans. Et c’est ce lien qui me nourrit dans cette recherche.
Un lien très concret, matériel.
Imaginer ce dont tu as besoin pour vive. Préparer la terre c’est imaginer ce qui va y pousser. Semer c’est imaginer la croissance de la plante et l’espace dont elle a besoin. Tailler la vigne, l’olivier, l’arbre à fruit, c’est imaginer la forme qu’elle prendra. La lumière dont le fruit aura besoin pour mûrir.
Travailler un film c’est imaginer la vie qui en germera.

https://www.imageouverte.com

 

IL MIO NOME È NESSUNO

un laboratorio di cinema del reale

Raccontare l’incontro con l’altro.
L’altro che vive nel mondo in cui abito.
Fare cinema, cinema del reale, è questo incontro.
E questo incontro apre varchi nella visione del mondo.

presso CINEMA DELLA COMPAGNIA, FIRENZE

A CHI è DESTINATO
a chi vuole fare esperienza di cinema del reale, a chi non ha esperienza ma idee che vuole elaborare, a chi ha esperienza e vuole rimettersi in gioco in una condivisione aperta di visioni e idee.
Il laboratorio sarà uno spazio di condivisione e elaborazione di idee che porteranno alla realizzazione di una serie di film corti, realizzati a gruppi o individualmente ma in uno spirito di collaborazione e di confronto.

numero massimo partecipanti 15

MODALITà
5 incontri settimanali 3 ore

venerdì 16 febbraio
venerdì 23 febbraio
giovedì 29 febbraio
venerdì 15 marzo
mercoledì 20 marzo

 

Older posts «